Servizi e Specialistica

Psicoterapia ad orientamento Cognitivo - Comportamentale - Costruttivista

Interventi di:

- Terapia Individuale
- Terapia Famigliare
- Terapia di Coppia

Servizio di:

- Supervisione a Colleghi

La Psicoterapia Cognitivo – Comportamentale (Cognitive-Behaviour Therapy, CBT) è attualmente considerata a livello internazionale uno dei più affidabili ed efficaci modelli per il trattamento dei disturbi psicologici.

Obiettivo della psicoterapia cognitivo comportamentale è il superamento del disagio emotivo attraverso l’utilizzo di tecniche specifiche dopo una rigorosa ricostruzione dei meccanismi psicologici con cui si struttura la conoscenza di sè e del mondo. Nello sviluppo costruttivista si pone particolare importanza al significato che il sintomo riveste nella vita della persona ed ai processi di mantenimento dell’identità personale.

La relazione terapeutica è la dimensione privilegiata in cui il cliente può acquisire la consapevolezza dei propri processi emotivi e sperimentare modalità relazionali più flessibili e articolate, che favoriscano una maggiore stabilità emotiva e una maggiore capacità di fronteggiare gli eventi negativi.

A differenza dell’approccio Cognitivo standard in cui è il terapeuta l’unico “agente attivo della terapia” che guida il paziente al riconoscimento dei suoi “schemi disfunzionali” causa di sofferenza, in questo modello è il paziente stesso, sotto la supervisione dello specialista a comprendere la sua personale modalità di conoscere il mondo e a trovare delle personali alternative di interagire con esso che siano meno rigide e più “percorribili”.

La terapia diviene pertanto, attraverso l’instaurazione di un rapporto di reciprocità emotivamente significativo tra terapeuta e paziente, uno spazio condiviso in cui è il paziente stesso, guidato dalterapeuta, a trovare modalità più flessibili e articolate di dare un senso alla propria esperienza, acquisendo in questo modo un maggior grado di stabilità emotiva e capacità di fronteggiare gli eventi negativi.



PROBLEMATICHE TRATTATE

Disturbi del Comportamento Alimentare Anoressia, Bulimia e Alimentazione Incontrollata

Disturbi della Sessualità

Disturbi dell'Umore

Disturbi a Matrice Psicosomatica. (bruxismo, psoriasi, alopecia, acne, sindrome da aborto spontaneo, infertilità e malattie aut

Gestione di Rabbia e Aggressività

Disturbi d'Ansia e Fobie