Congresso SITCC 2016 – 15/18 Settembre 2016

Il Congresso Nazionale della SITCC si svolgerà nel 2016 a Reggio Calabria dal 15 al 18 di Settembre.
Il titolo del Congresso si ispira alla collocazione topografica, strategica al centro del Mediterraneo, già oggetto di numerosi progetti per la costruzione di un ponte che colleghi la Calabria alla Sicilia.
Fuor di metafora, il collegamento che si vuole auspicare è quello tra una ricerca che non sia solo speculativa, statistica e astratta, ma che possa essere di aiuto per migliorare la pratica clinica.
La Location proposta, l’Università "Mediterranea", è davvero molto suggestiva e agevole con un’ampia disponibilità di aule per i lavori congressuali. La stessa sede è stata già utilizzata in passato per il Congresso Nazionale della Society for Psychotherapy Research e per il Congresso intermedio della SITCC. Anche in quest’occasione non possiamo non riconoscere e apprezzare la generosità e l’attenzione mostrata dall’Università che concede i suoi spazi per un evento così rilevante.
La Calabria negli ultimi 15 anni ha aumentato esponenzialmente il numero di colleghi che si sono perfezionati e/o specializzati in terapia cognitiva; sono ormai più di 150 i professionisti che progressivamente sono diventati un punto di riferimento per chi manifesta un problema psicologico.
Il Congresso ha l’ambizione di voler essere attrattivo anche per i professionisti che hanno un altro orientamento e formazione, pertanto il Comitato Scientifico si orienterà verso una selezione accurata dei contributi da parte dei soci, che speriamo siano numerosi.
Come già tradizione degli ultimi appuntamenti congressuali, particolare attenzione sarà dedicata agli interventi praticati nei servizi pubblici, considerato l’elevato numero di colleghi che, ormai da anni e a diversi livelli, garantisce il primato della terapia cognitiva anche nell’ambito del servizio sanitario nazionale, nei trattamenti psicoterapici finalizzati alla terapia di diverse patologie psichiche, come i disturbi d'ansia e dell'umore fino ai disturbi psicotici e di personalità, nei percorsi di cura dei disturbi alimentari psicogeni e nei percorsi riabilitativi, così come nel trattamento dei disturbi dell'età evolutiva.
Altra sezione dedicata sarà quella dei nuovi trattamenti in terapia cognitiva, con gli interventi di terza generazione, proprio per condividere e discutere la prospettiva del nostro futuro nei prossimi anni.
I simposi sulle ricerche, soprattutto quelle condotte da giovani colleghi, avranno particolare risalto.
Siamo fieri della fiducia che il precedente e l’attuale direttivo ripongono in noi organizzatori; in verità sappiamo di poter contare con certezza sull’esperienza e l'entusiasmo dei colleghi della sezione regionale Calabria e del Direttivo Nazionale con cui verrà condivisa passo dopo passo ogni fase decisionale.
Reggio Calabria sarà una sede congressuale a costi più ridotti rispetto ad altre sedi, sia per quanto riguarda l’iscrizione che per l’offerta logistica, visto che Reggio gode di strutture qualificate, ma al contempo economiche.
Sarà importante per la buona riuscita dell’evento rispettare la tempistica proposta dall’agenzia nostro partner in questa iniziativa.
Ricordiamo in proposito che è la stessa agenzia che ha consentito l’ottima riuscita del congresso SITCC di Roma del 2012 e di Genova del 2014.
Reggio Calabria offre moltissime opportunità extra congressuali: è sede del più importante Museo con reperti della Magna Grecia, ove sono esposti i famosissimi Bronzi di Riace, ha il più bel lungomare d’Italia, gode di un clima accogliente, è poco distante dalla Sicilia, dalle Isole Eolie e da altre perle della costiera calabrese e in virtù della data del Congresso si potrà godere dell’ultima porzione dell’estate.
Vi aspettiamo davvero in tanti.

Giuseppe Nicolò (Chair) & il Comitato Organizzatore
Massimo Aiello
Adele Chisari
Antonino Carcione
Gaetano Mangiola
Paola Pazzano
Antonio Semerari
e il Direttivo Nazionale

http://www.sitcc.it/news/congresso-sitcc-2016-1518-settembre-2016/